Balma Boves, da frazione Rocchetta (comune di Sanfront), Valle Po

Partenza dal piazzale del cimitero della frazione Rocchetta del Comune di Sanfront (CN), all'imbocco della Valle Po, dove abbiamo parcheggiato i mezzi, salita lungo la strada asfaltata per circa 200 m, fino ad un bivio sulla destra con indicazione “Balma Boves” (a sinistra si entra nella frazione Rocchetta); si continua su asfalto seguendo sempre le indicazioni per la borgata per circa 1 Km, e si devia poi a destra prendendo la mulattiera, chiusa al traffico veicolare, che con bel percorso quasi pianeggiante sotto il bosco di castagni conduce al piccolo piazzale delle Case Forano; di qui un’ultima parte su mulattiera selciata ci porta a raggiungere la borgata Balma Boves.
La borgata è situata a 652 metri di altezza ed è costruita sotto un’enorme sporgenza rocciosa, tutte le piccole case sono in pietra e in suoi abitanti l'hanno lasciata verso la fine degli anni 50.
Attualmente la borgata è stata ristrutturata ed è un museo a cielo aperto visitabile in modo libero, oppure con una guida su prenotazione.

La traccia GPS

Classificazione: Secondo la scala CAI di difficoltà dei percorsi montani accessibili con ausili, questo percorso è da noi classificato come AT non adatto per carrozzina, ma solo per joëlette.

Scheda tecnica
Lunghezza: 2,1 km
Difficoltà: AT
Partenza: frazione Rocchetta del Comune di Sanfront (CN)