sul sentiero di "un amico" - da Balboutet a Cerogne


Pagina accessibile con QR CODE
Stai percorrendo il sentiero, da Balboutet a Cerogne (comune di Usseaux, Val Chisone) (sentiero GTA SV/SP/301) inaugurato il 13 luglio 2022   e dedicato a Franco Polastro  per gli amici "Pollo", che nel mese di aprile 2001 iniziò con il C.S.T. di Perosa Argentina l'attività di Montagnaterapia e che è venuto a mancare il 24 ottobre 2021 all'età di 76 anni.

Con il tempo l'attività di Montagnaterapia si è strutturata nel Gruppo Montagna CST-CAI costituito dal C.S.T. di Perosa Argentina e dal Club Alpino Italiano sezioni di Val Germanasca e di Pinasca.
Il Gruppo Montagna CST-CAI ha voluto ricordare Franco con questo sentiero che lui stesso ha percorso per l'ultima volta il 20 ottobre 2021.

Il percorso (sentiero GTA SV/SP/301) è molto bello e si svolge quasi tutto in piano con poco dislivello, partendo dal parcheggio sopra l’abitato di Balboutet (nel comune di Usseaux, in Val Chisone) a 1664 metri e in direzione nord ovest si dirige verso la borgata Cerogne, a 1732 metri, in uno splendido spettacolo di natura e colori, ricco di flora e fauna. 

Il 20 ottobre 2021 (che era un mercoledì in cui in tutto il Piemonte si svolge l'attività di Montagnaterapia) Franco era a camminare con noi, nel percorso da Balbouet a Cerogne, ma giunto ad una panchina si era fermato perchè stanco e non in forma.
Su questa panchina il Gruppo Montagna CST-CAI ha voluto installare una sagoma in Acciaio Corten che rappresenta quel momento, fissando nel tempo la figura di Franco.

La sagoma in Acciaio Corten e le relative targhe sono state realizzate con i proventi della vendita del libro "Ciao Pollo" edito a cura del circolo PRC di Pinerolo.

La Borgata di Cerogne
La borgata di Cerogne era ed è costituita principalmente da baite in cui gli abitanti di Pourrieres stazionavano portando al pascolo le bestie. Una leggenda racconta che i sassi circostanti furono fatti rotolare sull’esercito francese dai piemontese-austriaci durante l’episodio della Battaglia dell’Assietta, il 19 luglio 1747.
Nel Vallone dei Morti, durante le giornate di nebbia, pare si sentono ancora le voci dei morti lasciati sul terreno quel giorno.
Risalendo il vallone (verso nord ovest) si incontra La bergeria dell’Assietta, da sempre un gioiello di proprietà del Comune di Usseaux, è il pascolo più elevato di tutta al Val Chisone, inserito all’interno del Parco Regionale del Gran Bosco di Salbertrand.

Scheda tecnica
(dati importati dalla traccia GPS, percorso di sola andata)
Lunghezza: 3,1 km
Difficoltà: AT
Partenza: sopra l'abitato di Balboutet, (Val Chisone, TO)
Arrivo: borgata Cerogne
Dislivello +: 113 m
Dislivello -: 55 m
Quota massima: 1747 m
Quota minima: 1664 m

Classificazione: Secondo la scala CAI di difficoltà dei percorsi montani accessibili con ausili, questo percorso è da noi classificato come AT non adatto per carrozzina, ma solo per joëlette.
Camminata con poco dislivello, su pista forestale di larghezza di circa 3 metri sterrata.


Articoli correlati
Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, 15 luglio 2022 - A Balboutet una passeggiata in ricordo di Franco Polastro, fondatore del gruppo di montagnaterapia Cst - Cai
Vita Diocesana Pinerolese, 12 luglio 2022, A Usseuax un sentiero e una panchina dedicata a "Pollo"

Alcune immagini

20 ottobre 2021, nel percorso da Balboutet a Cerogne, Val Chisone

13 luglio 2022. la sagoma in Acciaio Corten, Balboutet, Cerogne

22 settembre 2021, Prali, Val Germanasca, sentiero dei bambini

29 agosto 2018, Poggio Col Bousson, o Poggio dei Carabinieri, Valle di Susa