Balboutet, Cerogne, l'ultima camminata di Franco con noi, 20 ottobre 2021

Questo percorso rispetto alla Scala di difficoltà del Club Alpino Italiano dei percorsi montani accessibili con ausili è classificato come: AT Accessibile Turisti
Scala di difficoltà del Club Alpino Italiano dei percorsi montani accessibili con ausili

Questa è stata l'ultima camminata che Franco ha fatto con noi, l'ultima volta

" Sarà quando quell'ultima volta
che la vedi e la senti parlare
quando il giorno dell'ultima volta
che vedrai il sole nell'albeggiare
e la pioggia ed il vento soffiare
ed il ritmo del tuo respirare
che pian piano si ferma e scompare "
Francesco Guccini, L'Ultima Thule (2012), L'Ultima Volta


Descrizione del percorso
Il percorso è molto bello e si svolge quasi tutto in piano con poco dislivello, partendo dal parcheggio sopra l’abitato di Balboutet e in direzione nord ovest si dirige verso la borgata Cerogne, in uno splendido spettacolo di natura e colori.

La leggenda vuole che una sera, due pastorelli, stessero tornando con le loro capre da Pian dell’Alpe. Ad un certo punto si resero conto che uno dei loro capretti mancava alla conta. Nonostante la notte ormai vicina, i due decisero di ritornare sui loro passi, alla ricerca del piccolo animale. I due sapevano che era pericoloso tornare indietro, soprattutto a causa della Vecchia, una donna solitaria che secondo i racconti rubava i piccoli capretti dai loro pascoli. I due pastorelli, però, non si fermarono e proseguirono fino sotto Punta Ciantiplagna. Ormai la nebbia li circondava, ma arrivarono comunque a destinazione, dove trovarono una donna avvolta da un mantello nero che stava proteggendo il capretto.

Intanto, il gregge era giunto in paese senza i due pastorelli. Questo allarmò gli abitanti del paese, che subito si misero alla ricerca dei due ragazzi. Ci volle fino al mattino per trovarli, ma fu una dolce sorpresa. I due, infatti, dormivano nascosti dal Masso della Vecchia, insieme al loro adorato capretto. E della Vecchia nessuna traccia fu più trovata, di lei, restò solamente il grande masso, a protezione di chiunque torni sui suoi passi.
Nel percorso tra Balboutet e Cerogne sulla destra si trova un grande masso caduto, che dicono essere uno dei denti della Vecchia.

Dati disponibili traccia GPS
Distanza totale: 3,1 km
Durata
Tempo totale: 01:14:00
Altitudine
Dislivello in salita: 113 m
Altitudine min: 1664 m
Altitudine max: 1747 m
Pendenza
Pendenza media: 3,6%
La traccia del GPS

Le foto
Le foto della giornata

Questo percorso rispetto alla Scala di difficoltà del Club Alpino Italiano dei percorsi montani accessibili con ausili è classificato come: AT Accessibile Turisti
Scala di difficoltà del Club Alpino Italiano dei percorsi montani accessibili con ausili

Leggi anche:
le altre volte a Balboutet, Cerogne