Dati statistici

- aggiornamento al 04 gennaio 2024

Gruppo Montagna CST-CAI

Questi sono i numeri delle attività del Gruppo Montagna CST-CAI. Vederli visualizzati nel grafico, dal giorno in cui il progetto è nato nel 2001, da un'idea di Franco Polastro, sino ad oggi, ci stupisce abbastanza.

Presi dalla frenesia del nostro tempo, si lavora giorno dopo giorno senza mai pensare alle attività che sono state svolte e senza mai fermarsi un momento per fare il punto della situazione.

La pubblicazione dei dati delle attività non è vista in un'ottica di autoreferenzialità, ma serve per capire che cosa il Gruppo Montagna ha prodotto nel periodo considerato. Tutto questo a vantaggio nostro, del CAI Comitato Direttivo Centrale e CAI Regione Piemonte.

I numeri non rappresentano la qualità del servizio, ma sono un'indicatore importante, una base di partenza. Senza dati non è possibile fare un'analisi corretta delle attività svolte e capire dove stiamo andando.

Per una valutazione della qualità del servizio occorrerebbe attivare il processo di customer satisfaction (soddisfazione del cliente/utente/ospite) che può rilevare il grado di soddisfazione.
Come sappiamo il concetto di soddisfazione è strettamente collegato alle aspettative esplicite e latenti del cliente/utente/ospite e alla percezione della qualità del servizio. Rilevare la customer satisfaction significa volgere lo sguardo verso il cliente/utente/ospite cercando un miglioramento della qualità del servizio offerto.
Se troviamo il tempo e il C.S.T. lo ritiene importante si potrà fare anche questo.

Da punto di vista della salute fisica e mentale l'attività di Montagnaterapia produce sicuramente degli effetti benefici in quanto tutti gli indicatori clinici dicono questo.

Dati statistici, anni 2002 - 2023




La linea di colore blu rappresenta il numero delle uscite per ogni anno dal 2002 al 2023.
La linea di colore rosso rappresenta il numero delle ore impegnate da ogni singolo volontario componente del Gruppo Montagna, calcolate su una media circa di 7 ore al giorno (dalle ore 9:00 alle ore 16:00) di ogni mercoledì, giornata in cui si esce a camminare ogni settimana.
Nell'anno 2020 a causa dell'infezione da SARS-CoV-2 - Covid19 le nostre attività, come per tutti, sono state notevolmente ridotte.
Dal 2021 e 2022 le nostre attività hanno avuto una buona ripresa, anche se non hanno raggiunto i livelli degli anni 2016 - 2018.
Nel 2023 il numero di uscite è stato superiore a quelle del 2016-2018.

Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare va a tutti volontari che offrono gratuitamente il loro tempo e il loro lavoro per l'attività di Montagnaterapia, a coloro che ci supportano, anche economicamente con le loro donazioni, al Comitato Direttivo Centrale del CAI, che con i bandi sull'attività di Montagnaterapia, ci permette di fare tutto questo e infine a coloro che chi ospitano nelle nostre attività e nei soggiorni.