Snow Leopard Expedition Himalaya 2025 - timeline
Alex ha difficoltà con la connessione internet.
25 febbraio 2025, 18:06
Abbiamo concordato che pubblichiamo noi la sua timeline, con gli aggiornamenti della spedizione in Himalaya.
Lui manda i testi e noi li pubblichiamo.
Le nostre pubblicazioni sono nel fuso orario italiano = UTC/GMT +1 mentre Alex invia i suoi aggiornamenti dal fuso orario di Nuova Delhi (India) che è a ore +4:30 rispetto al fuso orario italiano.
Facebook: https://www.facebook.com/Alex.Sfragaro
Instagram: @alex.sfragaro
22 febbraio 2025, 11:18
Alex Sfragaro: "Sono in India, arrivato da circa otto ore, ora mi trovo in fuoristrada e viaggio. Gli aggiornamenti li metto quando riesco visivamente su Facebook e Instagram."
25 febbraio 2025, 18:06
Alex Sfragaro: "Connessione quasi assente qui da giorni, ho dormito a 3500 metri, poi salito fino a 4350. Oggi è stato il primo giorno di salita dal campo base per i cappi superiori. Quota 5500.
Primo giorno di ricerca e ho già visto due volte lo Snow Leopard e moltissime altre specie. È il coronamento di un sogno. Ma è solo l’inizio di altre avventure che verranno nei giorni successivi. È non è solamente l’obbiettivo che conta, ma il viaggio."
Primo giorno di ricerca e ho già visto due volte lo Snow Leopard e moltissime altre specie. È il coronamento di un sogno. Ma è solo l’inizio di altre avventure che verranno nei giorni successivi. È non è solamente l’obbiettivo che conta, ma il viaggio."
26 febbraio 2025, 10:01
Alex Sfragaro: "Oggi rimango vicino al campo poiché nevica copiosamente e fa molto freddo. Ho fotografato stambecchi Himalayani. Fatico ma il mio corpo reagisce bene all’alta quota costante per il momento."
27 febbraio 2025, 06.08
Alex Sfragaro: "Anche oggi neve intensa e starò vicino al campo. Fa freddo ma tranquillamente sopportabile. Tutto bene, il segnale continua ad essere praticamente inesistente. Vorrei scrivere di più per raccontare ciò che avviene ma le condizioni sono avverse e mi è praticamente impossibile"
27 febbraio 2025, 18.12
Alex Sfragaro: "Quì al momento tempesta di neve con forte vento ma riesco a stare al caldo. Ci sono adesso - 25 gradi. Talvolta non è spiegabile come diamo per scontate talune cose. Ma allo stesso tempo come le difficoltà e l’ottenimento dei bisogni primari generino felicità e benessere. Forse molto di più a tutto ciò a cui siamo abituati. Sono qui, sento il vento e la neve sul mio volto e mi sento vivo. Forse più che in ogni altro luogo."
28 febbraio 2025, 08.06
Alex Sfrago: "Buongiorno, oggi tormenta di neve, venti forti e fa freddo, ancora in attesa al campo per valutare cosa fare."
28 febbraio 2025, 08.08
Alex Sfragaro: "Nevica tantisssimo e sono ancora al campo alto, uscirò solo un po’ nel pomeriggio se il tempo migliora. Le linee vanno ancora meno per la neve, se non ci sentiamo nei prossimi giorni sappiamo perché. Comunque tutto bene."
03 marzo 2025, 13.55
Alex Sfragaro: "Anche oggi bella giornata, fotografati lepre Himalayana, Stambecchi Himalayani, Cuturnici, Grifoni e nuovamente uno Snow Leopard femmina.
Ahimè via radio dicono che le connessioni non sono ancora ripristinate e quindi non riesco a trasmettere messaggi. Inoltre le strade carrozzabili sono ancora al momento inagibili per centinaia di chilometri. È un mondo bellissimo ma alieno rispetto alle nostre consuetudini. In ogni caso sto bene e attendo il ritorno delle comunicazioni.
Continua l’assenza di linea, teorizzano al campo dovrebbe essere ripristinata domani. Speriamo. Comunque tutto bene, attendiamo notizie anche per la pulizia della strada per quando tornerò in basso poiché a quanto pare adesso ancora tutto bloccato."
03 marzo 2025, 14.24
Alex Sfragaro: "Oggi è finalmente tornato il sole ed il bel tempo quindi ricomincia l’avventura. Mi muoverò nuovamente alla ricerca del Leopardo delle Nevi e di tutta la meravigliosa biodiversità che contraddistingue questo luogo incantato. Sarà una lunga e faticosa camminata tra paesaggi mozzafiato.
La nevicata intensa ha distrutto a quanto pare i ripetitori. Oggi giornata di sole intenso e camminata lunghissima. Ho fatto una quantità enorme di foto agli stambecchi Himalayani. Tutto bene, sono rientrato al campo. Mi dispiace ma credo che oggi i messaggi difficilmente arriveranno, spero in un ripristino dei prossimi giorni o domani.
Tutto bene, siamo scesi prima alla base perché a cento chilometri una valanga ha distrutto i ripetitori e non ho più avuto nessuna connessione. Inoltre siamo partiti prima per evitare le nevicate che mi avrebbero bloccato. Ci sentiamo appena possibile"
04 marzo 2025, 04.05
Alex Sfragaro: "Ripartiamo a breve per il lungo percorso per scendere, continua a nevicare copiosamente ma tutto bene. Scriverò più tardi se possibile avere connessione."
04 marzo 2025, 16.51
Alex Sfragaro: "Scesi parecchio oggi per raggiungere i fuoristrada, ma tutto bene. Giornata impegnativa. È necessario muoversi per non rimanere bloccati qui. Tanta neve e strade chiuse se non torno nei tempi. Aggiornerò appena possibile"
05 marzo 2025, 04.30
Alex Sfragaro: "Buongiorno, proseguo la discesa, sono già giunto ad un punto più tranquillo per fortuna. Oggi dieci ore di viaggio. Comunque tutto bene"
06 marzo 2025, 04.16
Alex Sfragaro: "Buongiorno, oggi altra giornata di cammino verso il rientro. Cambiano i paesaggi e le temperature."
06 marzo 2025, 17.40
Alex Sfragaro: "Arrivato più in basso, clima già cambiato e niente più neve. Domani un’altro spostamento verso il sud per poi dirigermi sabato in aeroporto."
07 marzo 2025, 21.39
Alex Sfragaro: "Sulla via del ritorno. Non è ancora tempo di resoconti né di somme. Ma tutto ciò che è accaduto, anche se non pronosticato ha per me un senso profondo. Diverse sensazioni mi percorrono, ma le parole stentano a descrivere. Forse devo ancora elaborare. Forse. Ma sono certo che un profondo insegnamento si alberga tra quelle cime. Il freddo mordaceo che si contrappone all’ardente calore, quei fiocchi impetuosi di neve che sono talvolta una carezza, spesso uno schiaffo. Ma sempre mi fanno sentir me stesso. A altresì vivo. Come non mai."
16 marzo 2025
03 aprile 2025
Ercole Daviero, Vice Presidente CAI Val Germanasca: " La spedizione fotografica del nostro socio Alex Sfragaro per documentare il leopardo delle nevi, in Himalaya, abbinata per volontà di Alex, ad una raccolta fondi da destinare al gruppo MontagnaTerapia della nostra sezione ha raccolto la bella cifra di 566,30 euro.
L'importo andrà ad incrementare il Fondo montagna terapia della sezione.
Grazie ad Alex e a tutti i sottoscrittori della raccolta fondi."