Crissolo, Officina Monviso 2023, 26 luglio 2023 (Valle Po)

Abbiamo partecipato alla quarta uscita di Officina Monviso 2023, organizzata da CD Le Nuvole di Saluzzo in collaborazione con il Comune di Crissolo, in Valle Po (CN), “Alla scoperta di vecchie mulattiere”, in Valle Po.

Programma
h. 09:45 ritrovo a Crissolo (m. 1333), piazzale della Seggiovia
h. 10:00 partenza per frazione Borgo (m. 1543) su sentiero agevole immersi nel bosco
h. 12:30 sosta nella splendida conca del Ponte Riundin (m. 1515) dove è possibile consumare il pranzo al sacco
h. 14:00 partenza per ritorno a Crissolo
h. 15:30 rientro a Crissolo.

Descrizione percorso
Partenza da Crissolo, piazzale seggiovia, attraversata la via pedonale, davanti al Municipio si svolta a destra e si imbocca l’antica via di San Chiaffredo, fino ad incrociare la strada per il Pian del Re, che si percorre per breve tratto; giunti al bivio per il Santuario di San Chiaffredo si segue la strada in direzione di quest’ultimo per pochi metri, fino ad imboccare sulla sinistra la mulattiera che con una piacevole passeggiata nel bosco, con modesta pendenza, conduce alla frazione Borgo (m. 1543), dalla quale si può godere una splendida vista sul Monviso; percorrendo le sue stradine si possono ammirare le caratteristiche case in pietra ed alcuni affreschi murali testimonianza di semplice arte, opera del pittore itinerante Giors Boneto, originario di Paesana, attivo in zona tra fine 1700 e inizio 1800; si imbocca ora un’ampia mulattiera, molto panoramica, che in breve conduce alla frazione Serre Uberto (m. 1530), superata la quale con una tranquilla discesa si raggiunge la suggestiva conca del Ponte Riundin, attraversata dal fiume Po. Qui è prevista la sosta per il pranzo.
L’ultimo tratto di camminata per rientrare a Crissolo è una piacevole passeggiata ombreggiata, in costante lieve discesa.

Partenza Crissolo m. 1.333
Massimo dislivello m. 210 (m. 1543 Frazione Borgo)
Lunghezza totale circa km. 6

Un ringraziamento particolare va agli organizzatori, al Parco Naturale del Monviso e a Silvia Mattiauda
[foto 1] [foto 2] [foto 3] che con il suo organetto diatonico ci ha accompagnato durante la giornata.

La traccia GPX del percorso

Classificazione
Secondo la scala CAI di difficoltà dei percorsi montani accessibili con ausili, questo percorso è da noi classificato come AT.

Nel caso in cui siano pubblicate foto di persone di altre organizzazioni e gruppi
Noi non conosciamo le Vostre policy ed eventuali restrizioni sul diritto all'immagine
Se ritenete che ci siano delle immagini che devono essere rimosse, per favore, seguite queste indicazioni