Dati statistici

- aggiornamento al 03 febbraio 2019

di CAI Val Germanasca

Abbiamo voluto scrivere i numeri delle nostre attività, in modo da avere traccia del lavoro svolto come gruppo montagna CST-CAI
Dobbiamo dire che, dal giorno in cui il progetto è nato nel 2001, vedere i numeri visualizzati sulla carta e il grafico complessivo delle attività ci ha stupito abbastanza

Il più delle volte, presi dalla frenesia del nostro tempo, si lavora giorno dopo giorno senza mai pensare alle attività che sono state svolte e senza mai fermarsi per fare il punto della situazione
La pubblicazione dei dati delle nostre attività non è decisa in un'ottica di autoreferenzialità, ma per capire che cosa il gruppo ha fatto nel periodo considerato, sia a vantaggio dell'organizzazione del CAI, locale, regionale e centrale, sia per le strutture pubbliche e private che gestiscono il servizio, oggetto di questo progetto
I numeri non rappresentano la qualità del servizio, ma sono un'indicatore importante, una base di partenza, in quanto senza di loro non è possibile fare un'analisi corretta delle attività e sapere dove stiamo andando

Per una valutazione della qualità del servizio occorre attivare il processo di customer satisfaction (soddisfazione del cliente/utente) che può rilevare il grado della sua soddisfazione, nell'ottica del miglioramento del servizio che viene offerto
Come sappiamo il concetto di soddisfazione è strettamente collegato alle aspettative esplicite e latenti del cliente/utente e alla percezione della qualità del servizio. Rilevare la customer satisfaction significa svolgere lo sguardo verso il cliente/utente cercando un miglioramento della qualità del servizio offerto
Se troviamo il tempo e il servizio di riferimento lo ritiene interessante si potrà anche fare questo

Da punto di vista della salute fisica e mentale l'attività di Montagnaterapia produce sicuramente degli effetti benefici in quanto ci sono degli indicatori clinici oggettivi che vanno in questo senso, come ha scritto Paolo di Benedetto (Psichiatra e membro della commissione medica centrale del CAI), come ad esempio: " ... la riduzione al ricorso a periodi di ricovero ospedaliero e/o residenziale, la riduzione delle terapie farmacologiche, la riduzione delle dislipidemie, il mantenimento a norma della pressione sanguigna, il combattere le patologie degenerative muscolo scheletriche e l'aumento ponderale, la riduzione del rischio d'insonnia e di ansia e di fenomeni regressivi e/o depressivi, la riduzione delle sofferenze nella patologia oncologica, internistica e metabolica, come ad esempio nel diabete, con attivazione di meccanismi auto immunitari ormai sempre più avvalorati"

Da punto di vista della qualità del servizio, che come CAI Val Germanasca offriamo, crediamo sia a un buon livello, ma questo non lo dobbiamo dire noi, ma lo devono dire gli altri
L'impegno è tanto, sia nostro che quello degli educatori, questo è una cosa certa, ma noi lo facciamo volentieri perché è un'esperienza che vale la pena di essere vissuta
Per il momento lasciamo parlare i numeri, che sono oggettivi e trasparenti nella loro semplicità

La linea di colore blu rappresenta il numero delle uscite per ogni anno dal 2001 al 2018
La linea di colore rosso rappresenta il numero delle ore impegnate da ogni singolo componente del Gruppo; circa 7 ore al giorno, tenendo presente che la nostra attività si svolge prevalentemente dalle ore 9:00 alle ore 16:00 di ogni mercoledì



- -

Post popolari in questo blog

da Balboutet al Rifugio Lago delle Rane

Sestriere, zona Monterotta, Soleil Boeuf, Champlas Séguin

da Sestriere a Monte Rotta