Officina Monviso 2023, il Programma 10a edizione

di Officina Monviso 2023

" Passo dopo passo siamo giunti alla decima edizione, per cui potremmo definire l’attività di quest’anno anche con il nome di “Officina Monviso 10”.
Come al solito sono stati coinvolti alcuni gruppi nell’organizzazione delle uscite, cercando di fare delle proposte che coprano il territorio ormai molto vasto dei partecipanti. Anche quest’anno saremo accompagnati dalla musica occitana a cura di Occit’amo TerresMonviso: nella prima tappa ci sarà Silvia Mattiauda, mentre al Quintino Sella il gruppo dei Lou Pitakass.

Dopo questa breve premessa, è il momento di ricordare cos’è Officina Monviso: un’iniziativa di Montagnaterapia che coinvolge Centri diurni, Comunità e realtà del territorio nell’ambito della disabilità, della psichiatria, dei servizi ai minori, proponendo annualmente un programma di escursioni nelle vallate del Cuneese e del Torinese. Lo scopo è quello di vivere la montagna come strumento terapeutico, educativo e culturale, un’esperienza che permette di socializzare, conoscere il territorio, misurarsi con se stessi e stimolare il proprio mondo emotivo. E’ anche un modo per favorire l’incontro tra realtà del sociale e territorio, scoprire posti nuovi e opportunità che i servizi potranno coltivare in altre occasioni anche singolarmente. Il progetto prevede alcuni appuntamenti estivi, con percorsi accessibili e ispirati dall’idea che la bellezza della montagna è una risorsa disponibile per tutti e fonte di benessere, in linea quindi e piena continuità con il percorso della rete della Carta Etica della Montagna Regionale 2019.
Al coordinamento di Officina MONVISO partecipano enti di varia natura, la rete di Montagnaterapia Piemonte, il Parco del Monviso, il Consorzio Monviso Solidale, il Rifugio “Quintino Sella”, Occit’amo, le Amministrazioni e Associazioni Locali, il CAI, le Delegazioni del Soccorso Alpino e tante altre realtà delle valli interessate.
Ogni anno viene richiesto ad uno o più servizi tra i partecipanti di pensare e organizzare un’uscita nel proprio territorio, perché ospitare è stimolante, promuove uno spirito di condivisione e cooperazione e risulta più facile attivare le risorse locali, incontri che fanno nascere collaborazioni (con la rete del volontariato, le sezioni CAI, le associazioni …) contribuendo così a “mescolarci con il mondo”.

Pertanto Officina MONVISO non è un’associazione, non è un ente di promozione turistica, non è una manifestazione sportiva. I gruppi che partecipano si autogestiscono per quanto riguarda il cibo (in genere si consuma il pranzo al sacco), l’attrezzatura, che in montagna va sempre adeguata al percorso e al meteo a cominciare da scarponi, abbigliamento e zaini, e alle responsabilità sui componenti dei singoli Gruppi, che va precisato è a carico degli operatori del Servizio che li accompagna; non ci sono coperture assicurative aggiuntive.

Nel programma cerchiamo di segnalare le caratteristiche del percorso (lunghezza, dislivello, fondo, durata) e talvolta la possibilità di ridurlo con alternative più brevi o meno faticose se necessario, comprese le possibilità, ove presenti, di recupero con automezzi attraverso strade rotabili alternative. Durante le uscite si fanno fotografie ed eventualmente anche video, utilizzati per documentare l’esperienza nell’ambito delle attività dei singoli Servizi o per divulgare le prassi della Montagnaterapia. Se sussistono problematiche relative al rispetto della privacy di gruppi o singoli, vi preghiamo di segnalarlo anticipatamente all’atto dell’iscrizione alle uscite.

Novità di quest’anno:
  • martedì 20 giugno ore 10,30 - Sala degli Specchi (ex caserma Musso - Saluzzo): conferenza stampa di presentazione di questa 10° Edizione con rappresentanti istituzionali del Parco del Monviso, del Consorzio Monviso Solidale, del Dipartimento di Salute Mentale ASL CN1, del comune di Saluzzo, della Fondazione Bertoni Terres Monviso, dell’UNCEM Piemonte, ecc.
  • la consueta bandana quest’anno verrà sostituita da un buff multicolore che sarà consegnato a tutti i ragazzi partecipanti ed ai loro accompagnatori.
Le uscite individuate ed organizzate a cura dei Gruppi ospitanti secondo le modalità sopraesposte saranno:
  1. mercoledì 5 luglio 2023: a Paraloup (comune di Rittana - Valle Stura), organizzata da CD Le Nuvole di Saluzzo) e rete locale: “Chiot Rosa - borgata Paraloup”.
  2. mercoledì 12 luglio 2023: a Pracatinat (comune di Fenestrelle - Val Chisone), organizzato dal Gruppo Montagna CST - CAI di Perosa Argentina ; CAI Val Germanasca e Pinasca: percorso ad anello “Pracatinat - Puy - Perequel e ritorno”.  La nostra proposta per Officina Monviso 2023
  3. mercoledì 19 luglio 2023: in Val Pellice, organizzato dai Centri del Pinerolese: da Villanova alla cascata del Pellice (1° tratto del sentiero del Jerviss).
  4. mercoledì 26 luglio 2023: a Crissolo (Valle Po) chiusura dell’attività estiva, organizzata da CD Le Nuvole di Saluzzo in collaborazione con il Comune di Crissolo (valle Po) “Alla scoperta delle vecchie mulattiere”.
  5. mercoledì 6 e giovedì 7 settembre 2023: salita e pernottamento al rif. Quintino Sella; da parte dei gestori del rifugio confermata la disponibilità ad accogliere Officina Monviso riservando 50 posti con costo x ragazzi ed accompagnatori di € 47 + 1 € di tassa di soggiorno x pensione completa (cena, pernottamento, colazione polenta e dolce del secondo giorno); per tutti gli altri valgono i prezzi stabiliti dal CAI x il 2023.
Inoltre per la salita al rifugio, sono stati arruolati in qualità di “chiudi fila” i gemelli Dematteis, specialisti e pluricampioni di corsa in montagna; in serata concerto di musica tradizionale con alcuni componenti del gruppo “Lou Pitakass” a cura di Occit’Amo - Terres Monviso.
Nelle due giornate, come già l’anno scorso, è confermata la presenza del personale della Delegazione Valle Po del Soccorso Alpino.

Per tutte le uscite si richiede la segnalazione di partecipazione tramite e-mail a Domenico (e-mail e telefono comunicato ai Gruppi e servizi), entro il venerdì precedente l’uscita.
Per avere dei dati precisi sulla partecipazione si richiede: il nome del Servizio, il referente ed il numero di telefono dell’operatore partecipante all’uscita, il numero dei partecipanti (ragazzi ed operatori); nelle uscite con più possibilità (percorso elementare, normale, utilizzo di carrozzine o joelette, ecc.) si prega di specificare la scelta.
Come per la più impegnativa salita al Rifugio, anche per tutte le altre uscite si valuta la necessità di tenere conto di eventuali piani A e B in relazione alle condizioni meteo, non escludendo la possibilità di rinvio/soppressione della/e tappa/e.

Si raccomanda il rigoroso rispetto delle regole generali per le attività di montagnaterapia e si ribadisce ancora che i referenti dei vari servizi - indicati obbligatoriamente all’atto di iscrizione alla singola giornata - sono responsabili dei partecipanti del proprio gruppo.
Prendete nota delle date, buona partecipazione a “Officina Monviso 2023” e ... Buona Montagna a tutti! "