Prali, Scopriminiera, Miniera Paola, 3 novembre 2022


Questa attività è stata possibile grazie al contributo del bando del Club Alpino Italiano, Comitato Direttivo Centrale, a sostegno delle sezioni che hanno partecipano ai progetti di Montagnaterapia anno 2022

03 novembre 2022 - al mattino visita a ScopriMiniera (la Miniera Paola a quota 1265 m., località Paola, Prali, Val Germanasca) e al pomeriggio, sotto una pioggia battente, due passi sino alla Cascata del Rio di Rodoretto, percorrendo la vecchia strada che conduceva a Prali Villa.
Ottima accoglienza da parte del personale di ScopriMiniera, Barbara, Alice e Susy, che ringraziamo molto, anche per l'ottimo caffè che ci hanno offerto e per la messa a disposizione del locale riscaldato dove abbiamo mangiato il nostro pranzo.

    "ll tour ScopriMiniera, si svolge lungo la galleria di carreggio principale della miniera “Paola” con un anello sotterraneo adiacente ai cantieri di estrazione ora dismessi, per un estensione complessiva di 1,5 km di gallerie e cunicoli. La visita guidata approfondisce il tema del contadino-minatore e testimonia gli oltre 100 anni di estrazione del famoso “Bianco delle Alpi” (varietà di talco rara e pregiata) che hanno profondamente segnato questa valle e l’industria estrattiva in Italia.
    ScopriMiniera ha inizio a bordo del trenino dei minatori, aggiungendo un pizzico di avventura a questo viaggio “al centro della terra”. Il percorso prosegue a piedi, per un tuffo nel passato lungo i cunicoli ed i cantieri di lavoro: nell’entrare nelle viscere della montagna tutti i sensi sono coinvolti in un turbinio di sensazioni.
    Udire il fragore di un’esplosione, impugnare un perforatore in funzione, addentrarsi nel buio della galleria con la sola luce di una lampada ad acetilene: sono solo alcune delle attrattive che accompagnano il visitatore attraverso due ore di totale immersione nel vissuto dei minatori."

Come arrivare
In auto: dalla Tangenziale di Torino imboccare l’autostrada per Pinerolo (A55). Procedere in direzione Sestriere lungo la S.R. 23. Quindi seguire le indicazioni per Prali e/o ScopriMiniera/ScopriAlpi lungo la variante a scorrimento veloce.
In autobus: le autolinee SADEM effettuano una corsa giornaliera da Torino via Pinerolo-Perosa-Prali.