Crissolo, anello di San Giacomo, 6 ottobre 2021

6 ottobre 2021, “Crissolo - Montagna per tutti”, anello di San Giacomo, 90 partecipanti, 13 gruppi/servizi presenti.
Crissolo (Crisseul in piemontese, Criçòl in occitano) è un comune italiano di 157 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte, dove si trovano il Monviso e la sorgente del fiume Po.

Dopo il saluto del Sindaco di Crissolo, sig. Fabrizio Re, partenza dal piazzale della seggiovia davanti alla “Sala delle Guide”.
Descrizione dell'itinerario
"Con partenza dal parcheggio (1333 m. ~) si oltrepassa il ponte sul rio Sbarme e si prende la carrareccia che inizia alla dx di un ampio spiazzo; la si percorre in discesa nella zona denominata “Paradiso delle dame”, fino ad incrociare l’ampio sentiero pianeggiante , che in uno stupendo bosco di faggi costeggia il “canale”, monumentale opera costruita dai prigionieri austro-ungarici subito dopo la prima guerra mondiale, per prelevare l’acqua del Po, utilizzata per alimentare la centrale idroelettrica di Calcinere, a Paesana.
Quando il canale entra nella montagna, deviare a sx e con una impegnativa salita, si raggiunge una spianata erbosa dove sorgono i resti della Cappellla di San Giacomo (1349 m.).
Siamo praticamente a metà percorso ed è il posto ideale per il nostro pranzo al sacco!
Al termine, tralasciata la mulattiera che conduce ad Oncino, si svolta a dx imboccando un evidente sentiero che attraversa la zona denominata Combal ‘dle Brusà per giungere alle Meire Marco (1436 m.), interessanti per le loro caratteristiche costruttive; successivamente arriveremo alla fontana di Padre Picco, sorgente sempre attiva, rinomata per la leggerezza della sua acqua. Poco dopo, tralasciato il bivio per il Monte Tivoli, si inizia la discesa, che con comodi tornanti, attraversato nuovamente il rio Sbarme, conduce al nostro parcheggio"

Molto interessante, nella prima parte a salire, dove il sentiero è pianeggiante nel bosco di faggi, la presenza di un canale chiuso costruito nel secolo scorso e utilizzato per prelevare l'acqua del Po e portarla ad alimentare la centrale idroelettrica di Calcinere a Paesana, che ad un certo punto entra nella roccia della montagna e prosegue il suo cammino fino a destinazione. Un'opera monumentale ed incredibile per il tempo in cui è stata progettata ed eseguita.
Nella parte del percorso di ritorno verso Crissolo, prima della deviazione a sinistra per il Monte Tivoli, la presenza della Fontana del Venerabile, Padre Giuseppe Picco, la cui acqua fu ritenuta da Lui miracolosa.
Alcuni di noi l'anno assaggiata, vi faremo sapere il risultato.
La traccia GPS
Dati disponibili
Distanza
Distanza totale 3.04 km
Durata
Tempo totale 01:48:40
Altitudine
Dislivello in salita 209.4 m
Altitudine min 1258 m
Altitudine max 1344 m

La traccia GPS
Dati disponibili
Distanza totale 3.47 km
Durata
Tempo totale 02:09:32
Altitudine
Dislivello in salita 293.1 m
Dislivello in discesa 303.2 m
Altitudine min 1321 m
Altitudine max 1462 m

Le foto

Articoli correlati