Officina Monviso 2021, 28 luglio 2021, Villar Pellice. Bobbio Pellice

Officina Monviso 2021, mercoledì 28 luglio 2021, partenza da Villar Pellice, Parco Flissia, Laghetto Cro e arrivo a Bobbio Pellice.
Giornata organizzata dai Gruppi Montagna del Pinerolese in collaborazione con il CAI Uget Val Pellice.
Il Laghetto Cro si raggiunge da Villar Pellice, c’è però una discesa molto ripida e un po' stretta che porta al laghetto. Si consiglia di uscire dall’abitato di Villar Pellice, proseguire fino all’incrocio a T, svoltare a sinistra e imboccare per un breve tratto la strada asfaltata che conduce al Parco Flissia alla vostra sinistra. Da qui si prosegue, sempre sulla medesima strada, fino alla bacheca che indica l’inizio del percorso, il quale si svolge lungo il Torrente Pellice (in direzione Bobbio Pellice) costeggiando su strada sterrata la destra orografica del torrente, con possibilità di utilizzare anche una strada asfaltata che facilita il passaggio delle carrozzine; 90 i partecipanti provenienti da otto gruppi autonomi. 

Il percorso
Lunghezza totale a piedi: 4,015 m 
Lunghezza totale in carrozzina: 4,180 m
Dislivello: 104m 
Difficoltà F 
Tempo percorrenza: 1,30h
Pranzo al sacco a Bobbio Pellice presso area attrezzata


S.I.C. Myricaria germanica (Sito di interesse comunitario)
Da segnale che il percorso è in un'area S.I.C. Myricaria germanica (Sito di interesse comunitario) per la presenza della pianta Myricaria germanica a portamento cespuglioso legata ad ambienti fluviali.
Questa giornata fa parte di un programma di sei escursioni organizzate per l'estate del 2021 da Officina Monviso che unisce i gruppi che svolgono l'attività di Montagnaterapia in questo quadrante del Piemonte, nel rispetto delle norme sanitarie per SARS-CoV-2 - Covid19.

Che cos’è Officina Monviso
Officina Monviso è un movimento spontaneo costituito da gruppi autonomi e omogenei che si occupano di Montagnaterapia, che è stato costituito grazie all’impegno del Consorzio Monviso Solidale, del Parco del Monviso e dei Gruppi di Montagnaterapia Piemonte.
Le aree interessate a quest’attività sono il cuneese, saluzzese, pinerolese e torinese.
Ogni anno Officina Monviso propone nella stagione estiva, nei mesi di luglio e agosto, un programma di escursioni in montagna per persone disabili e con patologie psichiatriche.
Ogni Gruppo autonomo, che viene contattato da Officina Monviso, propone un percorso da inserire nel Programma generale. Valutate le singole proposte viene redatto il Programma dell’anno e le escursioni sono svolte insieme previa adesione.

Bella giornata e bello il percorso proposto. Il tempo è venuto in nostro aiuto; al mattino qualche leggera goccia di pioggia, ma poi in alto si è alzato il vento e la giornata si è completamente trasformata.
Molto interessante la biodiversità lungo il torrente Pellice, con la presenza del S.I.C. Myricaria germanica.
Un ringraziamento particolare va al CAI Uget Val Pellice che ha collaborato a questa iniziativa e ha accompagnato tutti i gruppi.