Officina Monviso 2021, 21 luglio 2021, Montalto Dora

Officina Monviso, mercoledì 21 luglio 2021
, Itinerario proposto da: DSM ASL TO4,  CAI Chivasso e Punto Rete Tabasso di Chieri
Appuntamento alle ore 10.30 presso la Ristotrattoria La Monella Regione Vauda 1 - Montalto Dora (autostrada Torino-Aosta, uscita Ivrea. Poi digitare sul navigatore Montalto Dora e La Monella)

Questa giornata fa parte di un programma di sei escursioni organizzate per l'estate del 2021 da Officina Monviso che unisce i gruppi che svolgono l'attività di Montagnaterapia in questo quadrante del Piemonte, nel rispetto delle norme sanitarie per SARS-CoV-2 - Covid19.

Che cos’è Officina Monviso
Officina Monviso è un movimento spontaneo costituito da gruppi autonomi e omogenei che si occupano di Montagnaterapia, che è stato costituito grazie all’impegno del Consorzio Monviso Solidale, del Parco del Monviso e dei Gruppi di Montagnaterapia Piemonte.
Le aree interessate a quest’attività sono il cuneese, saluzzese, pinerolese e torinese.
Ogni anno Officina Monviso propone nella stagione estiva, nei mesi di luglio e agosto, un programma di escursioni in montagna per persone disabili e con patologie psichiatriche.
Ogni Gruppo autonomo, che viene contattato da Officina Monviso, propone un percorso da inserire nel Programma generale. Valutate le singole proposte viene redatto il Programma dell’anno e le escursioni sono svolte insieme previa adesione.
Percorso: Lago Pistono - Terre Ballerine (itinerario rosso e rosa), comune di Montalto Dora
Lunghezza: 2 km andata e ritorno
Dislivello: 90 m.
Tempo: 40 minuti più soste per punto panoramico e terre ballerine
Parte del percorso che abbiamo svolto è ben descritto qui dall'Associazione Informatori Turistici Volontari di Montalto Dora.

Il Lago Pistono
Il lago Pistono, o lago di Montalto, è un lago del Canavese situato nei pressi d'Ivrea e appartenente al comune di Montalto Dora, nella città metropolitana di Torino.
È situato in una conca scavata dal ritiro di un ghiacciaio del Pleistocene, il quale ha dato origine anche ai restanti quattro laghi della zona (Sirio, Nero, Campagna e San Michele). Oggi il lago Pistono è alimentato dal Rio Montesino, mentre sull'estremo lato ovest si trova un canale artificiale, atto ad alimentare quello che un tempo era il mulino del paese. Il flusso d'acqua uscente è regolato da una piccola diga. L'intero lago è circondato da un itinerario immerso nella natura, percorribile a piedi o in bicicletta. Sul lato est è presente un ristorante, dove è anche possibile noleggiare piccole barche a remi. Sul lato nord in cima alla collina, è di notevole presenza il Castello di Montalto Dora, che si riflette sullo specchio d'acqua sottostante.

Le terre ballerine
Dalla documentazione di chi ha organizzato la giornata: "Tutto quello che c’è da sapere sulle Terre Ballerine
Ma cosa sono le Terre Ballerine? Davvero ballano? Ebbene sì. La vegetazione e l’intero bosco di Montalto di Dora crescono su quello che rimane di un antico lago oggi sostituito da una torbiera. Gli strati di terreno più superficiali galleggiano sulla torbiera e percorrerli a piedi è come camminare su un immenso materasso morbido. Sotto i piedi si sente il movimento della terra e guardando con attenzione le piante e il terreno danzano. Si tratta quindi di un movimento leggero e soffice che culla i camminatori lungo i bellissimi sentieri del bosco.
La torbiera che giace al di sotto del bosco di Montalto si è formata in seguito al prosciugamento di una parte del Lago Coniglio. In mancanza di affluenti il lago divenne uno stagno e in seguito, in manca di ossigeno una torbiera. Il prosciugamento naturale è stato accelerato nel 1895 con l’estrazione della torba come materiale combustibile per l’industria siderurgica. Durante i lavori di prosciugamento sono stati ritrovati gli antichi resti di un villaggio palafittico, tra cui una piroga utilizzata circa 1500 anni prima della nascita di Cristo per navigare il lago. La torbiera crea uno strato incredibilmente elastico su cui poggiano piante e alberi. Quando le piogge erano più abbondanti e durante le piogge stesse era possibile vedere gli alberi dondolare come su un materasso ad acqua. Oggi il fenomeno è meno evidente, ma resta un fenomeno curioso da vedere almeno una volta nella vita."


Altra bellissima giornata e anche noi abbiamo ballato sulle "terre ballerine" e ucciso qualche zanzara.
Come ha detto Domenico le zanzare si sono spaventate perchè eravamo in tanti, circa 50, provenienti da cinque gruppi autonomi.
Perfetta l'organizzazione del gruppo di Giovanni, ragazzi, volontari del CAI di Chivasso e le guide che ci hanno accompagnato, che ringraziamo tutti per la loro cortesia e disponibilità.
Un particolare ringraziamento al CAI di Chivasso e all'Associazione Informatori Turistici Volontari di Montalto Dora che con il loro lavoro hanno supportato i nostri gruppi.

La Chiesa di San Rocco
Nel pomeriggio visita alla Chiesa di San Rocco (Montalto Dora) con all'interno un ciclo di affreschi, che si presume risalenti al 1400.

La Via della Gallie e la Via Francigena
Da Montalto Dora, in epoca romana, passava la Via delle Gallie, strada romana consolare fatta costruire da Augusto per collegare la Pianura Padana con la Gallia.
A Montalto Dora passa anche la Via Francigena di cui abbiamo visto i simboli identificativi orizzontali.

Palestra di roccia Silvio Mantoan
Da segnalare anche un piccolo ma interessante sito di arrampicata situato nel bosco poco sopra il Lago Pistono. Fino agli anni novanta erano presenti solo un paio di vecchie vie che risalivano le linee più evidenti, successivamente Silvio Mantoan tracciò gli altri itinerari rendendo così questa struttura fruibile da tutti.