Officina Monviso 2021, 14 luglio 2021, Roure

Officina Monviso 2021, Mercoledì 14 luglio 2021, giornata splendida, tutto è andato bene, anche il tempo è stato clemente; 60 partecipanti provenienti da otto gruppi autonomi, dalle zone di Saluzzo, Chieri, Pinerolo, Torino, Chivasso e Perosa Argentina.
Presente anche il Parco Alpi Cozie con le guardie parco Andrea Pane e Bruno Usseglio.
Ha suonato il fisarmonicista Giuliano Charrier.

Escursione a cura del Gruppo Montagna CST-CAI - Centro Socio Terapico di Perosa Argentina e Club Alpino Italiano sezione Val Germanasca
Itinerario: anello frazione Castel del Bosco, frazione Roreto, frazione Balma, frazione Roreto (nel comune di Roure, Val Chisone, Città Metropolitana di Torino)

Questa giornata fa parte di un programma di sei escursioni organizzate per l'estate del 2021 da Officina Monviso che unisce i gruppi che svolgono l'attività di Montagnaterapia in questo quadrante del Piemonte, nel rispetto delle norme sanitarie per SARS-CoV-2 - Covid19.

Che cos’è Officina Monviso
Officina Monviso è un movimento spontaneo costituito da gruppi autonomi e omogenei che si occupano di Montagnaterapia, che è stato costituito grazie all’impegno del Consorzio Monviso Solidale, del Parco del Monviso e dei Gruppi di Montagnaterapia Piemonte.
Le aree interessate a quest’attività sono il cuneese, saluzzese, pinerolese e torinese.
Ogni anno Officina Monviso propone nella stagione estiva, nei mesi di luglio e agosto, un programma di escursioni in montagna per persone disabili e con patologie psichiatriche.
Ogni Gruppo autonomo, che viene contattato da Officina Monviso, propone un percorso da inserire nel Programma generale. Valutate le singole proposte viene redatto il Programma dell’anno e le escursioni sono svolte insieme previa adesione.
Officina Monviso 2021

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 14 LUGLIO 2021

Appuntamento alle ore 10:00 in Piazza III° Alpini a Perosa Argentina per poi proseguire per la frazione Castel del Bosco, nel comune di Roure, presso il Gruppo Sportivo Ricreativo (G.S.R.), da dove inizia il percorso, suddiviso in due tratte: prima tratta e seconda tratta   clicca qui per ottenere la Posizione di G.S.R. 

(da Perosa Argentina a frazione Castel del Bosco sono 5,5 km, per 6 minuti)

Descrizione del percorso prima tratta
frazione Castel del Bosco, frazione Roreto, frazione Balma, frazione Roreto
distanza 5,14 km.
tempo 2:21 ore
quota minima 773 metri
quota massima 927 metri
dislivello +182 metri
perdita quota 140 metri
  • Partenza dal Gruppo Sportivo Ricreativo (G.S.R.) di frazione Castel del Bosco, situato vicino al torrente Chisone, ove è possibile parcheggiare i mezzi. Sono disponibili i servizi igienici.
  • direzione nord-est con attraversamento della Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere (SP23R) (prestare attenzione) in prossimità dell’antico mulino per cereali.
  • attraversamento della parte storica della piccola frazione di Castel del Bosco, con possibilità di visita al forno comunitario e alla vecchia scuola.
  • in salita verso la chiesa Parrocchiale di Santo Stefano (1), anche su breve scalinata in pietra.
  • in breve salita, il primo tratto su sentiero con attraversamento della frazione Vignal.
  • in piano su strada sterrata e poi in salita su strada asfaltata, con attraversamento della frazione Balma.
  • in salita verso la cappella dedicata alla Nostra Signora delle Grazie, frazione Balma.
  • arrivo alla Cappella di Nostra Signora delle Grazie (2), breve pausa e rientro.
  • in discesa attraversamento della frazione Balma.
  • in discesa attraversamento della frazione di Roreto con i dipinti presenti sulle facciate delle abitazioni dal tema “Gli antichi mestieri”.
  • in piano attraversamento della Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere (SP23R) (prestare attenzione).
  • in piano attraversamento del Torrente Chisone, su ponte.
  • in piano prosecuzione in frazione di Roreto, via dei Romani.
  • Arrivo per il pranzo presso la pista coperta di Roreto, con disponibilità di un servizio igienico. Nell'area che usiamo per il pranzo è presente una fontana pubblica, utile per lavare le mani, frutta o altro.
Descrizione del percorso seconda tratta
frazione Roreto, rientro agli automezzi a frazione Castel del Bosco
distanza 1,30 km.
tempo 36 minuti
perdita di quota 44 metri
  • dopo la pausa pranzo, dalla pista coperta di Roreto, si percorre Via dei Romani, una strada in terra battuta che in leggera discesa raggiunge la frazione Castel del Bosco dove abbiamo lasciato i mezzi parcheggiati al mattino. Fine del percorso.
(1) La chiesa Parrocchiale di Santo Stefano, risalente al 1688 con disegnata sulla facciata principale un quadrante solare ritenuto il più grande della Val Chisone.

(2) La Cappella di Nostra Signora delle Grazie, posta in alto, domina tutta la frazione Balma e la bassa Val Chisone

Il sentiero del Dahu - Il percorso proposto passa in alcuni tratti del Sentiero del Dahu https://www.terredeldahu.it/ contenuto nel progetto denominato “Marchio Terre del Dahu”, un marchio collettivo depositato e di proprietà dei comuni di Perosa Argentina, Pomaretto, Roure e Fenestrelle, per promuovere singoli prodotti o l’attività legate al territorio. Il Sentiero del Dahu è un percorso che unisce vari sentieri registrati presso l’anagrafe regionale e che si sviluppa attraverso i territori dei comuni di Perosa Argentina, Pomaretto, Roure e Fenestrelle.

Alcune informazioni generali sul percorso
Il percorso proposto si sviluppa all’interno del comune di Roure; Roure in occitano significa quercia, Rore in piemontese; si pronuncia sempre [‘rure]. Roure è un comune sparso di 811 abitanti, con altitudine minima di 775 m. situato in Val Chisone, nella Città Metropolitana di Torino, in territorio Occitano, con uno sviluppo territoriale principalmente lungo il corso del fiume Chisone. La massima elevazione raggiunta dal territorio comunale è il Monte Orsiera a 2.890 m.
Sulla destra orografica del torrente Chisone, in corrispondenza della frazione di Roreto, si apre il Vallone di Bourcet, molto aspro e selvaggio nella sua parte bassa, che dopo circa duemila metri di dislivello culmina con la vetta del Becco dell'Aquila a 2.809 m. All'inizio del vallone sono presenti la via ferrata "Nicola Ciardelli" e numerose vie di arrampicata di varie difficoltà, fino al VII grado.
Il percorso proposto alterna tratti in asfalto, con tratti in pietra, una breve scalinata, sentiero, pista forestale e strada in terra battuta ed è adatto per chiunque ha le capacità di camminare a piedi, in autonomia o accompagnato. Sono richieste calzature idonee che proteggano anche la caviglia.
Il percorso è fattibile mediante l’uso della joëlette, mentre non è consigliato per le carrozzine autonome o assistite.

Informazioni
C.S.T. di Perosa Argentina, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, telefono 0121 52 00 30, Manuela e/o Elena.

Iscrizioni 
Inviare le adesioni a Domenico Alessio alessioand50@gmail.com entro lunedì 28 giugno p.v., indicando il nome del gruppo, il numero dei partecipanti, il referente e il proprio numero  di telefono cellulare.

La traccia del percorso (un anello)
- la traccia di colore blu è la prima tratta del percorso: frazione Castel del Bosco, frazione Roreto, frazione Balma, frazione Roreto (comune di Roure), 5,14 km.
- la traccia di colore rosso è la seconda tratta del percorso: frazione Roreto, rientro agli automezzi a frazione Castel del Bosco (comune di Roure), 1,30 km.
Le tracce sono grezze, non editate, come uscite dal GPS.
Questo percorso è stato provato e svolto dal nostro gruppo mercoledì 19 maggio 2021.