Perosa Argentina, anello di alcune borgate con I.C. C. Gouthier di Perosa Argentina

24 ottobre 2018 - Nell'ambito dell'inclusione delle esperienze tra il Gruppo Montagna CST di Perosa Argentina, CAI Val Germanasca e IC C.Gouthier di Perosa Argentina ecco il percorso svolto nella giornata di mercoledì 24 ottobre 2018 con un anello di alcune borgate di Perosa Argentina, in una zona molto bella e esposta al sole
(questo percorso è già stato svolto dal Gruppo Montagna CST-CAI il 18 aprile 2018 con joëlette)

Le borgate interessate sono state: Borgata Forte, Borgata Ciampiano, Borgata Bressi, Borgata Saretto, Borgata Combavaccè, Borgata Lubè, Borgata Prageria e Borgata Chialme

Giornata molto bella, sia per il meteo, che per i rapporti che si sono venuti a creare all'interno del gruppo, che ci incoraggia a sviluppare questa integrazione con future uscite da programmare insieme
La seconda classe (scuola primaria) di IC C.Gouthier di Perosa Argentina si è comportata molto bene e il Gruppo Montagna CST-CAI ha potuto allargare i suoi orizzonti, fatto molto utile e positivo
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, in modo particolare a Ercole per la sua disponibilità, per gli spazi usati durante il pranzo e i servizi igienici alla Borgata Lubè

Abbiamo realizzato un'idea di caricare sul GPS il percorso programmato e a turno i bambini hanno fatto da guida; la preparazione è stata fatta in classe in più giorni e secondo un programma definito, che ha trattato i seguenti argomenti: orientamento (con la favola di Pollicino), lo zaino, la dotazione personale per un'escursione di un giorno, la carta topografica, la bussola, l'altimetro, il GPS e la radio per le comunicazioni
Nello stesso tempo i bambini, sempre con il GPS, hanno registrato il percorso che è stato svolto da tutto il gruppo

Statistiche calcolate sui dati importati
mercoledì 24 ottobre 2018 9.50 CEST
Distanza: 9,1 km
Durata: 6 ore, 10 minuti
Velocità media: 1,5 km/h
Altezza minima: 642 m
Altezza massima: 867 m
Salita accumulata: 314 m
Discesa accumulata: 312 m

Dettaglio del percorso - la traccia in dettaglio (xx-yy da un punto a quello successivo)
qui pubblicato su Google Maps

01-02 Inizio, partenza Scuola IC Gouthier, Viale Duca d'Aosta (direzione nord) (in piano)
02-03 Via XXVII Aprile (a salire)
03-04 deviazione a destra proseguire per il sentiero del Beale Villa (in piano)
04-05 Vicolo Belvedere (in piano)
05-06 deviazione a sinistra e proseguire per Via Fratelli Caffer (a salire)
06-08 deviazione a destra per Faro della Libertà e Poggio Oddone; il Faro della Libertà si raggiunge attraverso la strada di collegamento (non attraverso il sentiero in salita) e ritorno per lo stesso sentiero
08-09 Via Fratelli Caffer (a salire)
09-10 deviazione a destra per Borgata Forte (a salire)
10-11 prosecuzione per Borgata Ciampiano (a salire e poi in piano)
11-12 deviazione a sinistra (a scendere) e proseguire per Via A. Ribetto
12-13 si prosegue per Borgata Saretto, passando sotto la borgata Viali
13-14 si prosegue per Borgata Combavaccè (in piano)
14- 15 si prosegue per Borgata Lubè che si raggiunge attraverso la strada di collegamento più agevole (con deviazione a destra dopo 200 metri)
15-16 si prosegue per Borgata Prageria (a scendere)
16-18 dopo la Borgata Prageria il percorso prevede una deviazione sulla destra  per andare a vedere la Cascata della Pissa e i danni dell’alluvione sul torrente Rio Agrevo
18-19 successivamente si torna indietro si prosegue su sentiero e raggiunge la Borgata Chialme
19-20 si prosegue per la strada Borgata Chialme, prima di raggiungere la SPR23 Colle del Sestriere, si prende un breve sentiero che raccorda la strada per Chialme con via Savoia
20-21 continuazione per via Savoia prima e poi per via Assietta
21-22 si attraversa piazza terzo Alpini (mercato) e proseguendo per viale Duca d'Aosta si ritorna a scuola

Punti di interesse
18 Guado sul torrente Rio Agrevo
19 Borgata Chialme, Chiesetta di Borgata Chialme

Bollettino meteo Arpa, per mercoledì 24 ottobre 2018
Nuvolosità: cielo generalmente sereno; passaggio di velature nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in forte aumento fino ai 4400 m nella seconda parte della giornata.
Venti: moderati o forti da nord sulle Alpi con raffiche molto forti su Alpi Pennine e Lepontine, deboli o localmente moderati settentrionali sull'Appennino e da ovest, nordovest in pianura. Condizioni di foehn sui settori alpini e prealpini occidentali e settentrionali, estese anche alle zone pianeggianti, in particolare su Verbano e Novarese. Generale attenuazione dell'intensità nella notte
Temperature minime e massime in aumento

Programma della giornata
9:00 riunione preliminare, seconda classe, presso la Scuola Primaria di Perosa Argentina
9:30 partenza del Gruppo CST-CAI dalla sede del CST
9:45 unificazione con il Gruppo IC C.Gouthier di Perosa Argentina davanti alla scuole elementari di Perosa Argentina
9:50 si inizia il cammino e si raggiungono le seguenti borgate: Borgata Forte, Ciampiano, Bressi, Saretto, Combavaccè, Lubè, Prageria, Chialme, per concludersi ai rispettivi punti di partenza; soste dove ritenute necessarie