Meano, Castel del Bosco, Roreto (anello)

Il percorso è un anello nei comuni di Perosa Argentina e Roure (Val Chisone) lungo i due lati del Chisone, all'andata sulla sinistra orografica, lungo il sentiero di Valle 301 (che un tempo era la più importante strada della valle: la Strada Reale di Francia), attraversando boschi di castagno e diverse borgate e al ritorno sulla destra, molto più vicini al torrente, che si svolge su piste forestali, per un totale di circa 9 km.
Come raggiungere il punto di partenza in auto: (da Pinerolo circa 25 minuti, per 21 Km) percorrere la Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere (SP23R) sino a Meano (comune di Perosa Argentina), che dispone di un parcheggio al centro del paese sul lato sinistro della strada apri il percorso per raggiungere Meano
Lasciato il parcheggio, si cammina lungo la provinciale  per pochi metri, si svolta a destra in una strada asfaltata ripida che taglia il paese e dopo 150 metri si svolta a sinistra e seguendo la “strada Reale” si raggiunge prima Castel del Bosco (comune di Roure) e poi il bivio per Roreto (comune di Roure) attraversando belle borgate, chiese e boschi di castagno, camminando soprattutto su sentieri ma anche su strade asfaltate e sterrate. Raggiunta la strada che collega Roreto alla borgata Balma si prende il sentiero che scende alla sinistra della strada e raggiunto Roreto, si attraversa la provinciale, il ponte sul Chisone e si svolta a sinistra giungendo in breve alla bella area attrezzata, consigliata per consumare un pasto
Al ritorno si prosegue verso Meano lasciando sulla sinistra prima il ponte di Castel del Bosco e dopo quello del Selvaggio e proseguendo ancora si lascia a destra il bacino idroelettrico di Meano, si attraversa il ponte e si raggiunge il parcheggio
Nota: il tratto sulla destra orografica da Meano (punto 14) a Roreto (punto 12) è anche un bell'itinerario invernale con le racchette da neve (ciaspole)
La carta topografica di riferimento è la Fraternali 1:25.000 n. 2 (ma sono disponibili anche altre carte)
Parcheggio: nel piazzale in centro a Meano
Tempistica del gruppo: 2,30 / 3 ore
Dislivello totale / positivo: 290 metri
Quota iniziale 700 metri
Quota finale  890 metri
Tipologia di terreno: il terreno varia in continuazione, si passa dalla strada asfaltata al sentiero a fondo naturale, a sentiero acciottolato, alla pista forestale
Esposizione: al sole
Acqua: lavatoi nelle borgate e fontana nell'area attrezzata
Ristorazione: pranzo al sacco, è anche possibile consumare un pasto presso i ristoranti di Castel del Bosco
Rientro a ritroso: possibile
Rientro ad anello: possibile
Stagioni: tutte le stagione se non in presenza di neve

Documentazione disponibile

1. la descrizione del percorso pubblicata online (questa pagina)