Officina Monviso 2019, 17 luglio 2019, Pourrieres - Laux, terza tappa

17 luglio 2019 - Il C.S.T. di Perosa Argentina in collaborazione con il Gruppo del Pinerolese, il Coordinamento Montagnaterapia Piemonte e il C.A.I. sezione Val Germanasca hanno organizzato per mercoledì 17 luglio 2019 una giornata per camminare in montagna nel comune di Usseaux in alta Val Chisone, con il percorso Pourrieres - Laux

Bellissima giornata, hanno partecipato 15 gruppi con 77 persone. Un particolare ringraziamento al Comune di Usseaux, al suo Sindaco Andrea Ferretti e all'Assessore Lidia Sallen che sono venuti a salutarci al bacino di Pourrieres, al gruppo di volontari che ha lavorato e offerto i Gofri presso la borgata Laux, a Carlo Baret che ha illustrato al Laux la storia dei valdesi e a Erica Baret che ha proposto le sue belle pitture su pietra
Dopo pranzo un gruppo è sceso a Fenestrelle attraverso il sentiero che collega la borgata del Laux con l'abitato del comune di Fenestrelle

I Gofri sono una speciale "cialda" tipica dell'Alta Val Chisone che viene preparata direttamente sul posto soprattutto durante le feste di paese. E' uso cuocerli su piastre di ghisa (le gofriere) scaldate direttamente sul fuoco. Il Gofri si può farcire a piacere con marmellata, miele, cioccolata, prosciutto, salame, formaggio e/o altri prodotti dolci o salati

Le foto della giornata, 17 luglio 2019

Programma
Ore 9:45 Perosa Argentina Piazza III ALPINI, partenza con auto e pulmini per la Fraz. Pourrieres (Comune di Usseaux)
Ore 10:15 Pourrieres, parcheggio in prossimità del bacino e accoglienza (vedi immagine), nella vicina frazione possibilità di servizio bar e servizi igienici (vedi immagine)
Ore 10.30 Partenza a piedi per la Fraz. Laux su strada sterrata, per una tratto di 3 Km, con una salita pari a 138 metri. Può essere percorsa da Joëlette con equipaggiamento a proprio carico.
Ore 11:30 Frazione Laux: Visita al paese. Cenni storici e architettonici del luogo.
Ore 13: 00 Pranzo al sacco attorno al Lago (in caso di pioggia si potrà utilizzare una tensostruttura)
Sarà previsto un servizio navetta per recuperare i pulmini a Pourrieres.
Dopo il pranzo alcune sorprese ...
Sempre dopo il pranzo, chi vorrà proseguire potrà raggiungere l’abitato di Fenestrelle percorrendo una mulattiera, a tratti su ciottolato per circa 2 Km. in discesa pari a 211 metri di dislivello.
Ogni Gruppo sarà responsabile dei propri ospiti.
Vi aspettiamo in Val Chisone !

- -
Per raggiungere il Bacino di Pourrieres, punto di partenza
Percorrere la Strada Provinciale 23 del Colle del Sestriere sino a Pourrieres; dopo la deviazione a destra per Balboutet (da non prendere) proseguire un pò oltre e svoltare a sinistra a scendere per Via del Bacino sino a raggiungere le strutture del Bacino di Pourrieres e la piazzetta ove sarà possibile il parcheggio dei propri mezzi

La traccia del percorso Pourrieres - Laux (svolto dal nostro dal Gruppo Montagna CST-CAI il 19 Giugno 2019)
Il percorso è molto bello e adatto a tutti; parte dal Bacino di Pourrieres, in Via del Bacino (deviazione a sinistra a Pourrieres sulla Strada Provinciale 23 del Colle del Sestriere), di fronte alla zona dove si parcheggiano i mezzi e prosegue su una pista forestale, con fondo sterrato, in mezzo ai boschi, che salendo per 138 metri, raggiunge il culmine di ascesa, traversa e scende verso la Borgata Laux, nei pressi del Campeggio comunale, per un totale di 3 Km. Il percorso può essere svolto con Joëlette, ma con equipaggiamento a proprio carico
Le foto della giornata del 19 giugno 2019, percorso del Gruppo Montagna CST-CAI
Le foto della giornata, 17 luglio 2019, percorso di Officina Monviso 2019

Carta topografica del percorso Bacino di Pourrieres - Borgata Laux

Altimetria del percorso Bacino di Pourrieres - Borgata Laux

La traccia del percorso Borgata Laux - Fenestrelle, svolto dal Gruppo Montagna CST-CAI il  3 aprile 2019, in senso contrario rispetto a quello che proponiamo per il 17 luglio 2019 a chi dopo pranzo vuole fare ancora due passi con noi
I nostri appunti sul percorso Fenestrelle - Borgata Laux svolto dal Gruppo Montagna CST-CAI il 3 aprile 2019