Castello di Miradolo, visita alla mostra


08 maggio 2019 - Viste le previsioni di brutto tempo con pioggia, oggi visita alla Mostra e al Parco del Castello di Miradolo

"Il Castello di Miradolo e il suo Parco hanno origini settecentesche, ma è a partire dagli anni venti dell’Ottocento che vivono la loro epoca d’oro grazie a una donna di grande forza e intraprendenza: "Babet" Maria Elisabetta Ferrero della Marmora, sposa di Maurizio Massel, secondo marchese di Caresana. Grazie a lei il Palazzo di Miradolo è rinnovato e le decorazioni sono rivisitate in stile neogotico, come ancora oggi si può osservare".

"Nel 2008, anno in cui la Fondazione Cosso si assume l’impegno di ridare vita al Castello di Miradolo, iniziano i lavori di restauro dell’edificio con lo scopo di permettere l'apertura della struttura al pubblico".

La mostra dal titolo "Informale. Da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana" con oltre 60 opere dei grandi protagonisti dell’informale che "accompagnano il visitatore tra dipinti, disegni e sculture, in un percorso suggestivo attraverso le riflessioni artistiche nate dopo il secondo conflitto mondiale, tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta"
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso 12 sale, in cui sono esposte opere che documentano le ricerche informali in Europa, quelle dell’espressionismo astratto americano e quelle in Giappone.

Le foto della giornata