Rifugio Melano, Casa Canada, dal sentiero Ecomuseo le Carbonaie

14 novembre 2018 - Da Perosa Argentina dirigersi verso Pinerolo prima dello stabilimento della ditta Galup - famosa per i suoi panettoni - svoltare a sinistra (da Pinerolo, dirigersi verso la Val Chisone, dopo lo stabilimento svoltare a destra) seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina e poi per Talucco (famosa per i suoi "tumin") dove si parcheggia l'auto presso la piazzetta davanti alla Trattoria Centrale; qui c’è l’ultima fontana per rifornimento di acqua, tenendo presente che questa fontana nel periodo invernale viene chiusa
Dalla piazzetta si prosegue per pochi metri verso il Crò e si imbocca la prima via stretta e asfaltata a destra, verso nord, sino alle Case Borgogna; da questo punto finisce la parte di percorso in asfalto e inizia il “Sentiero Ecomuseo le Carbonaie” contraddistinto con il numero 049
Si seguono sempre i segnavia del sentiero (che è caratterizzato da varie piazzole con tabelloni informativi che spiegano il lavoro delle carbonaie e illustrano i vari stadi della produzione del carbone, un tempo preziosa risorsa locale), si passa per il Bosco dell’Impero e si esce al Colle Eremita; successivamente sempre seguendo la segnaletica del percorso delle Carbonaie, si sale a sinistra fino a raggiungere il Colle Ciardonet (metri 1081); da questo punto si scende a destra seguendo la sterrata verso nord, contraddistinta con il numero 060, che porta al rifugio del CAI Pinerolo “Melano-Casa Canada” in circa 20 minuti, dove si arriva percorrendo la pista forestale e, a metà strada, il facile sentiero sulla destra
Grazie ai gestori del Rifugio che ci hanno permesso di mangiare presso i loro tavoli

Documentazione disponibile
1. la carta topografica del percorso
2. la traccia del percorso in formato .gpx per il proprio GPS
3. la traccia del percorso pubblicata in Google Maps
4. le foto del percorso
Statistiche calcolate sui dati importati GPS Garmin
mercoledì 14 novembre 2018 10.32 CET
Distanza: 8,1 km
Durata: 4 ore, 12 minuti (percorso totale)