Officina Monviso 2018


Il programma delle attività 2018

- di Officina Monviso

"Officina Monviso festeggia i cinque anni.

E’ nata nel 2014, a dire il vero sotto il nome di “Monviso per tutti”, all’interno del programma di eventi che celebravano i 150 anni dalla prima scalata femminile al Monviso, il 16 agosto 1864, ad opera di Alessandra Boarelli .

Ma se il nome è cambiato così non è stato per lo spirito dell’iniziativa, e cioè creare un’opportunità per   incontrarsi e  condividere l’esperienza della montagna.

In questi cinque anni i nostri orizzonti si sono magnificamente allargati, sia per il numero e la provenienza dei partecipanti, sia per i luoghi attraversati dal nostro cammino che, come vedrete dal programma, quest’anno spaziano dalla Val Maira  alla val di Susa.

E’ allora il momento di ricordare cos’è OfficinaMonviso:

è un’iniziativa di Montagnaterapia che coinvolge Centri diurni, Comunità e realtà del territorio nell’ambito della disabilità, della psichiatria, dei servizi ai minori, proponendo annualmente un programma di escursioni nelle vallate del Cuneese e del Torinese.

Lo scopo è quello di vivere la montagna come strumento terapeutico e mediatore educativo, un’esperienza che permette di socializzare, conoscere il territorio, misurarsi con se stessi e stimolare il  proprio mondo emotivo. E’ anche un modo per favorire l’incontro tra realtà del sociale , scoprire posti nuovi e opportunità che i servizi  potranno coltivare  in altre occasioni anche singolarmente.

Il progetto prevede  alcuni appuntamenti estivi, con percorsi accessibili e ispirati dall’idea che la bellezza della montagna è una risorsa disponibile per tutti e fonte di benessere. Le uscite sono previste a luglio (di solito per quattro mercoledì) e fine agosto (due giorni con pernottamento al Rifugio “Quintino Sella”).

Al  coordinamento di OfficinaMONVISO partecipano enti di varia natura, la rete di Montagnaterapia Piemonte, il Parco del Monviso, il Consorzio Monviso Solidale, il Rifugio “Quintino Sella”,  l’Anpi Verzuolo e Valle Varaita, volontari.

Ogni anno viene richiesto ad uno o più servizi tra i partecipanti di pensare e  organizzare un’uscita   nel proprio territorio, perché è stimolante condividere le opportunità  e risulta più facile  attivare le risorse locali ed eventuali collaborazioni (con la rete del volontariato, le sezioni CAI, le associazioni,…) contribuendo  così a “mescolarci con il mondo”.

OfficinaMONVISO non è un’associazione, non è un ente di promozione turistica, non è una manifestazione sportiva. I gruppi che partecipano si autogestiscono per quanto riguarda il cibo (in genere si consuma il pranzo al sacco), il vestiario (che in montagna va sempre adeguato al percorso e al meteo) e alle responsabilità sui singoli (a carico degli operatori che li accompagnano, non ci sono coperture assicurative aggiuntive). Nel programma delle uscite cerchiamo di segnalare le caratteristiche del percorso (lunghezza, dislivello, fondo, durata) e l’eventuale possibilità di ridurlo con alternative più brevi o meno faticose se necessario."

Ed ora una mia considerazione ed alcune proposte concrete.

Nei primi mesi di quest'anno, la montagna, ambiente naturale per sviluppare le nostre attività e raggiungere gli scopi che Claudio ha così ben evidenziato nel suo scritto, l'abbiamo vissuta in modo un po' “statico”, ma non per questo meno intenso! Abbiamo riflettuto su quanto fatto gli anni precedenti, raccolto pensieri, foto, emozioni e costruito tutti assieme un libro "Un Quintino di salute", presentato lunedì scorso al Salone del Libro del Lingotto di Torino.

Ora dovremo dare vita alla parte "dinamica": le uscite sul territorio!

A questo proposito, a completamento di quanto già in  parte anticipato, ecco un promemoria di quello che potremmo fare insieme.

♦ officinaMonviso '18 - mese di luglio:

- mercoledì 4/07: escursione in Valla Maira a Celle Macra (organizza il CD dell'ASL CN1 Il Faggio Rosso di Cuneo);

- mercoledì 11/07: camminata in alta Valle Susa, nei dintorni del Forte di Exilles (organizzano l'Ass. l'Ancora di Torino ed i C.S.T di S. Antonino di Susa);

- mercoledì 18 /07: escursione a Prali in Val Germanasca (organizzano il CST di Perosa Argentina ed il CAI Val Germanasca);

- mercoledì 25/07: escursione e festa finale a Frassino - Valle Varaita (organizzano il CD Le Nuvole di Saluzzo ed il Parco del Monviso).

Appena i servizi che organizzano le singole tappe ci faranno pervenire le schede dettagliate delle uscite, le invieremo a tutti, assieme alle modalità di iscrizione: nel frattempo non dimentichiamoci di ... prenotare i pulmini, verificare il pieno di gasolio, ordinare i panini per il pranzo, ecc.

♦ come consuetudine poi, officinaMonviso si concluderà nel mese di agosto con 2 giorni al Quintino Sella - Valle Po:

- martedì 28 e mercoledì 29 agosto: si sta' valutando la possibilità di salita al Quintino da 3 direttrici diverse:

1) da Meire Dacant (Oncino), passando dal rifugio Alpetto;

2) dall’arrivo della seggiovia di Crissolo, attraverso Prà Fiorito e le Balze di Cesare

3) da Pian del Re, con le caratteristiche degli anni precedenti e verificando l'eventuale possibilità di raggiungere il lago Fiorenza accompagnando ragazzi non deambulanti con le joelette.

Per la prenotazione dei posti per il pernottamento in rifugio è richiesta l’adesione entro sabato 30 giugno.

A seguire ed in ordine sparso:

♦ mese di giugno: ven. 22 - sab. 23 e dom. 24: nei magici giorni del solstizio siamo stati invitati a partecipare in Valle Maira, ad Acceglio, alla prima Festa del Turismo Dolce sulle Alpi, con possibilità di partecipare a camminate e serate di testimonianze, storie e spettacoli; per maggiori dettagli: http://solstizionellealpi.it/

♦ mese di ottobre/novembre: come consuetudine ci sarà sicuramente la solita escursione di chiusura in Langa, nel Monferrato, o in qualche altro luogo che ci dia la possibilità di un saluto ed un arrivederci all'anno seguente.

Come si può vedere c'è parecchia "roba" che bolle in pentola e le occasioni di incontrarci e condividere la bellezza delle nostre montagne, non mancano!

Post popolari in questo blog

anello a Pian dell'Alpe

Prali, mercoledì 18 luglio 2018, il Programma della giornata

Gli atti e i documenti, Sabato 2 giugno 2018, Presentazione del Progetto Montagnaterapia - C.S.T. di Perosa Argentina - C.A.I. Val Germanasca