Sperimentazione di una discesa sulla neve con maestri specializzati e attrezzature per disabili fisici

di Elena Perizzolo, Punto Rete Tabasso, Chieri
La Scuola di Sci NORDOVEST di Bardonecchia dispone di attrezzature specifiche per le persone con disabilità fisica e di maestri di sci specializzati nell'insegnamento alle persone diversamente abili.
Nella giornata del 14 marzo 2018 la scuola ha messo a disposizione tali attrezzature e maestri gratuitamente, per permettere alle persone con difficoltà motorie di sperimentare qualche discesa sulla neve.
Ci sono diversi attrezzi, che vengono utilizzati a seconda del tipo di disabilità e del grado di autonomia della persona.

Sono costituiti da un sedile ed un telaio montati su un dispositivo a cui sono fissati gli sci, pertanto permettono di sciare stando in posizione seduta.
In alcuni casi vengono condotti da un maestro e la persona con disabilità senza fare fatica può godersi il paesaggio, effettuare discese in piste diverse e sperimentare la risalita con gli impianti. In altri casi la persona può sciare in quasi completa autonomia "guidando" l'attrezzo attraverso l'utilizzo di due maniglie laterali con cui si corregge l'inclinazione degli sci posti sotto il sedile.
Il 14 marzo abbiamo pensato di dare questa opportunità per poter coinvolgere nella giornata anche persone che diversamente sarebbero state escluse, in quanto a causa delle loro difficoltà fisiche non avrebbero potuto partecipare alla ciaspolata.
Ne ha usufruito un utente di un gruppo appartamento per persone con disabilità di Avigliana, della cooperativa Biosfera.
- 17 marzo 2018

- - 
CST Perosa Argentina - CAI Val Germanasca
Riteniamo sia molto importante essere informati sull'esistenza anche di questo tipo di opportunità
In questo non c'è nessun interesse a fare pubblicità alla scuola di sci, ma semplicemente l'intento di far conoscere una risorsa che permette anche a chi ha difficoltà fisiche di vivere la montagna e la neve

Leggi anche:
Il video, durata 0:32