Balboutet, Rifugio Lago delle Rane


Il percorso è semplice e molto bello e si sviluppa all'interno del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, del gruppo Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie nel comune di Usseaux, in Val Chisone.
Come raggiungere Balboutet in auto: (da Pinerolo circa 53 minuti) percorrere la Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere (SP23R) e arrivati al Km. 41,2 (da Pinerolo) svoltare a destra per via Nazionale in direzione di Balboutet dove è possibile parcheggiare nel piazzale al centro del paese  apri il percorso per raggiungere Balboutet
Nel periodo invernale è consigliabile arrivare a Balboutet passando da Usseaux in quanto la strada è maggiormente esposta al sole e quindi più pulita.
Dal piazzale di Balboutet prendere via Parco Orsiera e percorre la strada asfaltata, che nel periodo invernale è coperta totalmente e/o parzialmente dalla neve, fino a quasi Pian dell'Alpe, dove di fronte a voi trovate ben segnalato con un cartello la deviazione a sinistra che conduce al Rifugio Lago delle Rane.
Se uno vuole e ha ancora gambe, con pochi passi trova l'anello di Pian dell'Alpe.
Questo percorso è stato svolto nel periodo invernale con la neve (il 6 dicembre 2017) pertanto occorre prevedere l'utilizzo delle racchette da neve o di ramponcini, a seconda delle condizioni presenti in quel momento.
La carta topografica di riferimento è la Fraternali 1:25.000 n. 5 (ma sono disponibili anche altre carte)
Parcheggio: presso Balboutet, che può ospitare diverse auto e il pulmino
Tempistica del gruppo: 1 ora e 30 minuti
Dislivello totale: 373 metri
Quota iniziale 1544 metri
Quota finale 1917 metri
Tipologia di terreno: nel periodo invernale neve e possibile ghiaccio, per cui prestare attenzione; nel periodo estivo la strada è asfaltata
Esposizione: al sole
Acqua: nel periodo invernale solo al Rifugio Lago delle Rane, se aperto (verificare telefonicamente)
Ristorazione: pranzo al sacco oppure al Rifugio Lago delle Rane (meglio prenotare)
Rientro a ritroso: consigliato
Rientro ad anello: non possibile
Stagioni: estate e inverno

Documentazione disponibile