Pracatinat, Chanfoulcre (alpeggio) con joëlette

Il percorso è semplice con un paesaggio spettacolare che si svolge nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè, del gruppo Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie nel comune di Fenestrelle, in Val Chisone
Per portare la joëlette in salita è meglio che ci siano minimo 4, meglio 6 operatori, che turnano in modo da avere sempre due persone alla guida, due che aiutano a tirare ai due lati (possibilmente con corde) e due a riposo
Come raggiungere il punto di partenza in auto: (da Pinerolo 44 minuti per 37,2 km.) percorrere la Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere (SP23R) sino all'inizio dell’abitato di Depot (frazione di Fenestrelle) svoltare a destra e proseguire in direzione del centro di soggiorno di Pracatinat
apri il percorso per raggiungere Pracatinat
Il percorso segue prima la strada panoramica per il colle delle Finestre, passa vicino al Forte delle Valli e la parte sommitale del Forte di Fenestrelle, prosegue in piano in un bosco di larici ed abeti; al bivio si prende a destra per la strada sterrata che porta al Rifugio Selleries, fino nei pressi della bergeria alpeggio di Chanfoulcre
Una vista eccezionale verso le cime di fronte, monte Albergian, Bric Rosso, ecc. e verso il fondo valle
La carta topografica di riferimento è la Fraternali 1:25.000 n. 2 (ma sono disponibili anche altre carte)
Parcheggio: nel piazzale a 150 metri oltre il centro di soggiorno di Pracatinat
Tempistica del gruppo: 1 ora (escluse le soste)
Dislivello totale positivo: 200 metri
Quota iniziale 1700 metri
Quota finale 1897 metri
Tipologia di terreno: nel periodo estivo la strada è per la prima parte asfaltata, poi sterrata. Nel periodo invernale è praticabile con le racchetta da neve (ciaspole) o ramponcini
Esposizione: al sole
Acqua: come indicata nei punti di interesse B e C nella scheda tecnica del percorso
Ristorazione: pranzo al sacco o presso la struttura di Pracatinat
Rientro ripercorrere la stessa strada
Rientro ad anello: non possibile con joëlette
Stagioni: con joëlette o carrozzine da giugno a ottobre