La Latta, Mentoulles passando dalle Toucce

Il percorso che presentiamo è molto bello, inizia dalla borgata La Latta, presso Mentoulles, comune di Fenestrelle, in Val Chisone, passa dalle Toucce e rientra a Mentoulles.
Come raggiungere la Latta in auto: percorre la Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere (SP23R) fino a Depot, poi prendere la strada per Pracatinat, due tornanti dopo aver superato Fondufaux prendere il primo bivio a destra con arrivo dopo 200 metri  apri il percorso per raggiungere La Latta
Il percorso non è ad anello, nè la partenza coincide con l'arrivo, pertanto occorre lasciare una macchina a Mentoulles o a Ville Close per poter recuperare le altre auto e il pulmino a La Latta.
Il percorso è molto interessante, con vista panoramica verso il forte di Fenestrelle fino alla bassa valle; la prima parte è su un vecchio sentiero che collega La Latta alle Toucce attraverso i boschi, con un tratto scavato nella roccia; raggiunte le Toucce a valle la parte restante è su carrozzabile a fondo naturale fino a Ville Close, di lì si prosegue su asfalto attraverso il paese di Mentoulles.
Il percorso è fruibile a piedi.
La carta topografica di riferimento è la Fraternali 1:25.000 n. 5 (ma sono disponibili anche altre carte)
Parcheggio: presso la borgata La Latta, che può ospitare qualche auto e il pulmino
Tempistica del gruppo: 2 ore e 30 minuti
Dislivello totale: 160 metri in salita e 510 metri in discesa
Quota iniziale 1415 metri
Quota finale 1060 metri
Tipologia di terreno: descritto nella scheda tecnica del percorso
Esposizione: parte del percorso al sole e parte nei boschi
Acqua: presente in diversi punti del percorso
Ristorazione: pranzo al sacco
Rientro a ritroso: non consigliato
Rientro ad anello: il percorso proposto non è ad anello